Eclair alla crema con panna



Ingredienti per 30 éclair

Per la crema pasticcera

Per decorare

PREPARAZIONE
Come preparare gli Éclair alla crema con panna

Per preparare gli éclair alla crema con panna iniziate dalla pasta choux. In un pentolino versate l’acqua e il latte. Aggiungete zucchero e sale.

Unite anche il burro e scaldate il composto sino a che non raggiungerà il bollore e il burro sarà completamente sciolto. Ora fuori dal fuoco versate la farina.

Mescolate con un mestolo di legno, sino a che non sarà completamente assorbita. Ora spostatevi di nuovo ai fornelli e cuocete il composto, mescolando spesso, sino a che non si staccherà bene dai bordi e risulterà asciutto, ci vorranno pochi minuti.

Versate il polentino ottenuto in una planetaria, dotata di gancio a foglia. Fate girare velocemente per raffreddarlo sino a raggiungere i 60°. Ora inserite le uova una alla volta, sino ad ottenere un composto liscio, lucido e tiepido. Trasferite in una sacca da pasticcere, con bocchetta liscia da 12 mm.

Ora formate gli éclair utilizzando l’apposito tappetino microforato, trasferitelo sulla griglia del forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per circa circa 30-35 min. Durante gli ultimi 5 minuti aprite lo sportello del forno per fare uscire l’umidità in eccesso. Quando gli éclair avranno raggiunto un bel color nocciola, potrete sfornarli. Lasciateli raffreddare completamente e intanto preparate la crema.

Versa in un pentolino il latte e 110 g di panna (gli altri 15 g serviranno successivamente), aggiungi i semi che avrai prelevato dal baccello di vaniglia e porta il tutto a bollote.

Nel frattempo in una ciotola unisci lo zucchero, l’AMIDO DI RISO, un pizzico di sale e mescolate. Versate poi anche i tuorli all’interno della ciotola con le polveri.

Mescolate con un cucchiaio o una marisa sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non appena il latte inizierà a bollire prelevatene circa un mestolo e versatelo nel composto dei tuorli. Mescolate per stemperarlo.

Poi versate tutto nuovamente nel pentolino con il latte rimasto. Mescolate continuamente con la frusta in modo energico. La crema dovrà raggiungere la temperatura di 82-84°, per essere pronta.

Trasferite la crema in una ciotola con acqua e ghiaccio, per raffreddarla velocemente. Unite anche i 15 g di panna rimasti e mescolate sino a che non sarà più bollente. Trasferite in una ciotola bassa e ampia, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore.

Trascorse le due ore tagliate gli èclair con una forbice, facendo un taglio nella parte superiore. Trasferite la crema in un sac-à-poche senza bocchetta e utilizzatela per farcire gli èclair. Con una spatolina eliminate quindi l’eccesso di crema.

Ora versate la panna fredda in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatela con le fruste elettriche. Trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta stellata e utilizzatela per decorare gli èclair.

In ultimo decorate con le fragole tagliate in quarti, la scorza grattugiata del limone, i ribes e i fiori di sambuco. Gli èclair alla crema con panna sono pronti, conservateli in frigo fino al momento di servirli!

CONSERVAZIONE

Sia le eclair vuote che quelle farcite si possono conservare chiuse in contenitore ermetico in frigorifero per massimo due giorni. Le eclair vuote si possono congelare.

CONSIGLIO

Se non avete l’apposito tappetino non preoccupatevi. Potete creare i bastoncini di pasta choux anche su una leccarda precedentemente imburrata e poi rivestita con carta forno. Dovranno essere grandi circa 12×2,5 cm.

Utilizzate una farina di media forza.

Per realizzare  una crema liscia, lucida e dalla consistenza morbida e setosa l’AMIDO DI RISO è il tuo più grande alleato.

SCOPRI LE ALTRE RICETTE

CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera, vellutata e dolce, è il cuore morbido di ogni dessert raffinato

 

 

TORTA PISTACCHIO

Con il suo sapore ricco e la consistenza soffice, la torta al pistacchio è un'autentica delizia che incanta i palati.


CROSTATA RICOTTA E VISCIOLE

La crostata di ricotta e visciole, con il suo perfetto equilibrio tra cremosità e acidità, è un dolce che celebra la tradizione romana

ECLAIR ALLA CREMA CON PANNA

L'éclair alla crema con panna, un capolavoro di pasticceria francese, regala un'esperienza di dolcezza irresistibile e leggerezza soffice

BOCCHE DI LUPO ALLA CREMA

Le bocche di lupo alla crema pasticcera, croccanti fuori e vellutate dentro, sono una tentazione irresistibile per ogni amante dei dolci.

SOUFFLE' ALLE AMARENE

Il soufflé alle amarene, con il suo cuore morbido e leggero arricchito da note fruttate, è un dessert raffinato che conquista al primo assaggio.

PANNA COTTA AGLI AGRUMI

La panna cotta con agrumi, fresca e cremosa, offre un'esplosione di sapori che delizia il palato con ogni cucchiaiata.

AMILON S.R.L.
Instagram
All rights reserved AMILON S.R.L. – P. IVA 03557221201 – Privacy & Cookie Policy

Sito realizzato da TPC Web Agency