Crema pasticcera



Ingredienti (per circa 750 g di crema pasticcera)

PREPARAZIONE
come preparare la crema pasticcera

Per preparare la crema pasticcera come prima cosa inserite in freezer una ciotola di vetro. A questo punto ricavate i semi dalla vaniglia e tagliate i baccelli in pezzi. Versate il latte in un tegame e aggiungete sia i semi che i baccelli della vaniglia.

Ricavate dal limone la scorza, prelevando solo la parte gialla, e unitela nel tegame. Accendete il fuoco e scaldate il tutto a fiamma bassa portando a bollore e mescolando di tanto in tanto. In un altro tegame versate i tuorli, lo zucchero e l’AMIDO DI RISO. Utilizzando un frustino morbido mescolate per ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi.

Non appena il latte sfiorerà il bollore, trasferitelo all’interno dei tuorli in 3 volte filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta. Trasferite di nuovo sul fuoco e mescolate, sempre a fiamma bassa, in continuazione fino a che la crema non si sarà addensata.

Per raffreddarla velocemente riprendete la ciotola dal freezer e versate la crema all’interno. Mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50°, al di sotto del punto di cottura. Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida. A questo punto la crema pasticcera è pronta, potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola.

CONSERVAZIONE

La crema pasticcera si può conservare in frigorifero coperta da una pellicola per 5 giorni.
In alternativa è possibile congelarla per 1 mese.

CONSIGLIO

Utilizzate l’AMIDO DI RISO per ottenere una crema più morbida, liscia, lucida e dalla consistenza setosa.

Non lasciate mai i tuorli a contatto con lo zucchero senza mescolare, altrimenti questi si cuoceranno e la crema risulterà grumosa. 

Scaldando il latte precedentemente il tuorlo subirà meno l’alta temperatura dando al gusto aromatico una particolare freschezza. 

Con queste dosi riuscirete a farcire una torta da 22 cm di diametro, realizzando due strati di crema.

SCOPRI LE ALTRE RICETTE

CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera, vellutata e dolce, è il cuore morbido di ogni dessert raffinato

 

 

TORTA PISTACCHIO

Con il suo sapore ricco e la consistenza soffice, la torta al pistacchio è un'autentica delizia che incanta i palati.


CROSTATA RICOTTA E VISCIOLE

La crostata di ricotta e visciole, con il suo perfetto equilibrio tra cremosità e acidità, è un dolce che celebra la tradizione romana

ECLAIR ALLA CREMA CON PANNA

L'éclair alla crema con panna, un capolavoro di pasticceria francese, regala un'esperienza di dolcezza irresistibile e leggerezza soffice

BOCCHE DI LUPO ALLA CREMA

Le bocche di lupo alla crema pasticcera, croccanti fuori e vellutate dentro, sono una tentazione irresistibile per ogni amante dei dolci.

SOUFFLE' ALLE AMARENE

Il soufflé alle amarene, con il suo cuore morbido e leggero arricchito da note fruttate, è un dessert raffinato che conquista al primo assaggio.

PANNA COTTA AGLI AGRUMI

La panna cotta con agrumi, fresca e cremosa, offre un'esplosione di sapori che delizia il palato con ogni cucchiaiata.

AMILON S.R.L.
Instagram
All rights reserved AMILON S.R.L. – P. IVA 03557221201 – Privacy & Cookie Policy

Sito realizzato da TPC Web Agency