Torta al pistacchio



Ingredienti per il pan di spagna (per uno stampo di 23 cm di diametro)

Per la farcitura

Per la ricopertura

Per guarnire

PREPARAZIONE
come preparare la torta al pistacchio

Per realizzare la torta al pistacchio iniziate dalla preparazione del pan di spagna: in una planetaria munita di frusta (o in una ciotola con sbattitore elettrico)  ponete lo zucchero con le uova intere a temperatura ambiente, montate il composto per almeno 10 minuti finché non sarà chiaro e spumoso. Incorporate la pasta di pistacchio e azionate le fruste per amalgamarla, mantenendo in azione le fruste versate a filo l’olio di semi e il latte e proseguite montando finché tutti i liquidi non saranno incorporati. A parte in una ciotola miscelate la farina 00, la farina di pistacchi e il lievito, setacciatele attraverso un colino e unitele all’impasto poco alla volta mescolando delicatamente con una spatola per non smontare le uova. Quando l’impasto sarà bene amalgamato versatelo in una teglia del diametro di 23 cm, imburrata e foderata con carta da forno. Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato statico a 170° per circa 50 minuti (oppure in forno ventilato a 150° per 40 minuti). A cottura ultimata sfornate il pan di spagna e lasciatelo intiepidire. Intanto occupatevi della crema: setacciate l’AMIDO DI RISO nel latte, mescolate con una frusta poi trasferite il composto in un pentolino e aggiungete lo zucchero, lasciate riscaldare per bene, senza che però raggiunga il bollore, e poi unite la pasta di pistacchi, prima di utilizzare la pasta di pistacchi si raccomanda di mescolarla per amalgamare l’olio in essa contenuto.

mescolate con una frusta poi trasferite il composto in un pentolino e aggiungete lo zucchero, lasciate riscaldare per bene, senza che però raggiunga il bollore, e poi unite la pasta di pistacchi, prima di utilizzare la pasta di pistacchi si raccomanda di mescolarla per amalgamare l’olio in essa contenuto.

In un pentolino versate la panna e il glucosio (in alternativa potete usare la stessa quantità di miele), scaldate fino a sfiorare il bollore e poi versate il composto caldo sul cioccolato tritato, mescolate con una frusta finché non si sarà sciolto completamente

dovrete ottenere una salsa liscia e senza grumi. Lasciate raffreddare la salsa, dovrà raggiungere i 32° (verificate la temperatura con un termometro per alimenti), questa temperatura permette di ottenere la giusta densità necessaria a ricoprire la torta. Tutto è pronto per comporre il dolce: prendete il pan di spagna e dividetelo in tre dischi uguali, farcite il primo disco con la crema al pistacchio

Prendete una tavoletta di cioccolato fondente e con pelapatate ricavate 60 gr di scaglie, distribuite sulla crema al pistacchio, ricoprite con il disco centrale e poi proseguite con un altro strato di farcitura di crema al pistacchio e altri 30 gr di scaglie di cioccolato,

terminate richiudendo con il terzo disco di pan di spagna. Trasferite la torta su una gratella con sotto un vassoio e versate sopra la crema al cioccolato su tutta la superficie della torta per ricoprirla interamente.

Occupatevi ora della decorazione: fate aderire su tutto il bordo della torta la granella di pistacchi. Ponete i pistacchi interi a sbollentare in acqua per pochi istanti

poi scolateli ed eliminate la buccia esterna che in questo modo risulterà più morbida. Con i pistacchi sbucciati dovrete creare la decorazione torta: prendete uno spiedino e ponetelo sopra la torta facendo una leggera pressione in modo che rimanga la sua sagoma.

Togliete lo spiedino e con una pinza da cucina applicate i pistacchi ripercorrendo il segno dello spiedino e create un motivo. Per finire, con un pelapatate ritagliate dei riccioli da una tavoletta di cioccolato e adagiateli al centro della torta. La vostra torta al pistacchio è pronta per essere gustata.

CONSERVAZIONE

Conservate la torta al pistacchio in frigorifero coperta da una campana di vetro per 4 giorni al massimo. Potete congelare la torta senza ricopertura.

CONSIGLIO

La pasta di pistacchi si realizza interamente con i pistacchi ed è un composto usato per la realizzazione dei dolci, da non confondersi con la crema spalmabile al pistacchio che è una preparazione dolce pronta al consumo. La pasta di pistacchi è reperibile nei negozi specializzati in prodotti per pasticcerie.

SCOPRI LE ALTRE RICETTE

CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera, vellutata e dolce, è il cuore morbido di ogni dessert raffinato

 

 

TORTA PISTACCHIO

Con il suo sapore ricco e la consistenza soffice, la torta al pistacchio è un'autentica delizia che incanta i palati.


CROSTATA RICOTTA E VISCIOLE

La crostata di ricotta e visciole, con il suo perfetto equilibrio tra cremosità e acidità, è un dolce che celebra la tradizione romana

ECLAIR ALLA CREMA CON PANNA

L'éclair alla crema con panna, un capolavoro di pasticceria francese, regala un'esperienza di dolcezza irresistibile e leggerezza soffice

BOCCHE DI LUPO ALLA CREMA

Le bocche di lupo alla crema pasticcera, croccanti fuori e vellutate dentro, sono una tentazione irresistibile per ogni amante dei dolci.

SOUFFLE' ALLE AMARENE

Il soufflé alle amarene, con il suo cuore morbido e leggero arricchito da note fruttate, è un dessert raffinato che conquista al primo assaggio.

PANNA COTTA AGLI AGRUMI

La panna cotta con agrumi, fresca e cremosa, offre un'esplosione di sapori che delizia il palato con ogni cucchiaiata.

AMILON S.R.L.
Instagram
All rights reserved AMILON S.R.L. – P. IVA 03557221201 – Privacy & Cookie Policy

Sito realizzato da TPC Web Agency